Olio essenziale di semi di carota ad azione lenitiva e nutriente

Approfitta dell’azione lenitiva e nutriente dell’olio di semi di carota, molto efficace, perché restituisce elasticità alla pelle che è stata esposta al sole. Quest’olio non è molto conosciuto, eppure è indicato per restituire alla pelle il suo naturale equilibrio dopo essere stata a lungo esposta al sole. La pelle ha bisogno di recuperare idratazione ed elasticità dopo una giornata trascorsa a stretto contatto del sole d’estate.

Antinfiammatorio, lenitivo e rinfrescante, l’olio essenziale di semi di carota è un rimedio naturale concentrato che si ottiene con distillazione in corrente di vapore dai semi. Il suo uso è simile agli altri oli essenziali e si limita a una o due gocce che possono essere aggiunte a una crema per il viso doposole. Esiste anche l’olio vegetale di carota, un rimedio questo, meno concentrato. Si tratta di un oleolito che viene ricavato dalla macerazione delle carote in olio vegetale di sesamo. Quest’olio in Ayurveda viene usato per la pelle secca, sottile e screpolata ed è un ottimo olio da usare dopo l’esposizione della pelle al sole.

L’impacco anti – arrossamento

L’olio essenziale di carota lo puoi usare anche per impacchi rigeneranti e per ridare vitalità alla pelle stressata. Fai così: prepara un infuso di calendula (antiossidante, disinfettante, antisettica) lasciando due cucchiaini di fiori secchi in una tazza di acqua bollente per 15 minuti. Poi filtra, versa la tisana in 300 ml di acqua tiepida e inserisci 2-3 gocce di olio essenziale di carota. Immergi nel liquido delle compresse di cotone pulite e applicale sulle parti del corpo arrossate.