Antibiotici Naturali

Prima di ricorrere ai farmaci convenzionali, si possono provare questi sani rimedi naturali.

Si ricorda sempre, se utilizzando i prodotti elencati qui di seguito i sintomi non diminuiscono entro le 24 ore dall’assunzione, oppure se compare la febbre sopra i 38° gradi, consultare il medico curante.

Faringite 

Versare 1 goccia di olio essenziale di arancio amaro e un pizzico di sale marino in 1/2 bicchiere di acqua calda. Miscelare gli ingredienti e fare gargarismi 2 volte al giorno. L’olio essenziale di arancio amaro in acqua salata è un ottimo antibatterico e antinfiammatorio.

Infezione del tratto urinario

Mettere in 1 bicchiere di acqua bollente 1 o 2 cucchiaini di semi di piantaggine e lasciare in infusione per 15 minuti. Questo rimedio cinese attenua e riduce l’infiammazione della vescica. I semi di piantaggine hanno anche proprietà diuretiche e aiutano a prevenire l’intensificazione delle infiammazioni del tratto urinario.

Sinusite

La dose varia tra 50 mg e 100 mg (estratto di semi d’uva in capsule) durante i pasti, 2 volte al giorno. Se non si trova in capsule ma in forma liquida, diluire 20 gocce (un intero contagocce) in acqua o thè. Uno studio ha confermato l’efficacia dei semi d’uva nell’attenuare la sinusite. Questo avviene tramite la diminuzione della produzione d’istamina nel corpo (un composto che causa i sintomi allergici).

Infezione all’orecchio

Spremere dell’aglio e poi prendere il liquido ottenuto con un contagocce. Versare 2 gocce nell’orecchio dolente. Le proprietà antibatteriche dell’aglio aiutano a guarire.

Bronchite

Fare bollire 1 bicchiere d’acqua e inserire poi 1 cucchiaino di fiori di sambuco e 1/2 cucchiaino di bacche dolci di sambuco, tenendoli per 10 minuti. Da bere 2 o 3 bicchieri al giorno. L’estratto della pianta di sambuco nero è antivirale ed è stato dimostrato che sia in grado di inibire la crescita batterica.