La mimosa e le sue proprietà

È da sempre amica della pelle, la mimosa tenuiflora, usata da secoli in Messico dove è famosa anche come “albero della pelle”, ha una corteccia ricca di flavonoidi, saponine, oligoelementi e tannini, con proprietà rigeneranti sull’epidermide. I preparati come creme, gel e lozioni facilitano la cicatrizzazione di ferite, herpes e bruciature, danno sollievo ad arrossamenti e irritazioni e rallentano l’invecchiamento della pelle.

Utilizzi

  • Maschera disarrossante e purificante – in una ciotola di vetro, mescolare 1 cucchiaino di argilla (verde ventilata in caso di pelle grassa, bianca in caso di pelle normale o secca) con poca acqua, miscelando con un bastoncino di legno e aggiungendo 2 gocce di olio essenziale di mimosa. Si otterrà un composto di consistenza cremosa. Si applica in posa sul viso per 15 minuti, asportando poi la maschera con l’utilizzo di un batuffolo di cotone inumidito con dell’acqua tiepida e risciacquando con cura.
  • Crema viso – è possibile aggiungere una goccia di olio essenziale, alla crema usata abitualmente prima di applicarla sul viso evitando il contorno occhi o a un olio vegetale come quello di jojoba o di argan.
  • Diffusore per ambiente – L’essenza di mimosa può essere usata con l’aiuto di un diffusore per ambienti di oli essenziali per amplificare la sensazione di benessere durante la giornata, magari mescolato al bergamotto o al neroli, o per facilitare il relax alla sera, in questo caso va miscelata alla lavanda o all’incenso.