La pappa reale è l’alimento prezioso per l’organismo

Rinforza corpo e mente, la pappa reale nasce dalle api nutrici, solo in quantità necessarie alla sopravvivenza dell’ape regina e delle larve. 

La sua raccolta da parte dell’apicoltore deve accadere con cautela, per non privare l’insetti del loro nutrimento. La pappa reale è un alimento proteico e nutriente. In antichità le medicine orientali l’hanno consigliata come integrazione alimentare adatto a contrastare la spossatezza psicofisica. Oggi, inserita nell’alimentazione giornaliera, significa trovare un’alleata dall’effetto antistress, immunostimolante e rinforzante che facilità il recupero dell’energie durante la convalescenza o il cambio di stagione e può aiutare a migliorare l’umore, l’efficienza mentale e anche la salute della pelle. Nella pappa reale ci sono sostanze enzimatiche che possono avere un effetto ricostituente. È formata per il 15% da zuccheri semplici, per il 6% da grassi (soprattutto insaturi), per il 10% da proteine e per il 65% da acqua. La pappa reale ha inoltre aminoacidi essenziali, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, zolfo, silicio, rame), vitamine A, B ed E e una serie di sostanze ad effetto antibiotico e antibatterico come la roialisina e acetilcolina.

Ne basta una piccola dose prima di colazione

Quando assumere la pappa reale? Basta metterne una dose sotto la lingua, prima di colazione, e lasciarla sciogliere. L’assunzione può proseguire per 20-30 giorni e il ciclo va ripetuto 2 volte all’anno.