Patate, le specialiste di maschere di bellezza

Ricche di vitamina C danno un buon contenuto di potassio e zinco. Le patate sono ideali per nuove ricette non solo a tavola perchè hanno poche proteine ma si caratterizzano, con un valore buono, dal punto di vista biologico. Sono in grado di svolgere un’azione disinfiammante dell’apparato digerente, rientrano nella categoria dei carboidrati complessi.

Sono ricche di amido, hanno circa 80 kcal per 100 gr e risultano meno caloriche rispetto ai cereali e ai derivati dei cereali. Danno un forte senso di sazietà, favorendo la perdita di peso e tenendo sotto controllo la fame. L’utilizzo delle patate non si limita in cucina, in quanto offrono parecchi spunti per idee di bellezza, low cost e semplici da mettere in pratica, specialmente in fatto di maschere di bellezza per il viso.

Maschera viso riequilibrante

Ingredienti:

1 cucchiaio di fecola di patate

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di argilla verde (in polvere)

acqua naturale (quanto basta)

Preparazione:

In un recipiente mescolare i vari ingredienti, aggiungendo la quantità necessaria di acqua fino a raggiungere la consistenza giusta per la maschera (non deve essere liquida). Applicare sul viso (lontano dalla zona occhi) e lasciare in posa 10 minuti. Risciacquare con acqua leggermente tiepida. Da ripetere 1 volta alla settimana.

Maschera contro le macchie

Ingredienti:

1 patata (utilizzare la polpa)

1 cetriolo

10 ml di aceto di mele

Preparazione:

Grattugiare finemente la polpa della patata (cruda) e il cetriolo. Versare il contenuto in una ciotola dove precedentemente è stato aggiunto l’aceto di mele. Mescolare per bene. Applicare il composto sul viso (lontano dalla zona occhi) e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare per bene utilizzando dell’acqua leggermente tiepida. Da ripetere 1 volta alla settimana.