Stress, i rimedi giusti

La stanchezza ha diverse caratteristiche che si ripercuotono sul piano fisico, mentale o su ambedue.

Bisogna curarla in modo mirato, puntando su erbe e minerali da individuare in base ai disturbi dominanti. Nello stress, la stanchezza è il primo sintomo che compare.

Per evitare che l’organismo si indebolisce troppo, la natura mette a disposizione una gamma di rimedi ricostituenti e riequilibranti che alzano i livelli di energia vitale, migliorano l’umore e garantiscono una risposta immunitaria più pronta ed efficace. Mai sottovalutare la stanchezza durante l’inverno! Se non viene curata, rischia di trasformarsi in astenia cronica (debolezza, mancanza di energia) che precocemente fa invecchiare le cellule provocando danni a organi e tessuti.

Regole per prevenire la spossatezza

Per stare bene servono un buon sonno, meno zuccheri e tonici naturali (bevande detox).

Dormire 7 ore a notte significa: coricarsi sempre alla stessa ora, dormire in una stanza buia e con temperatura non superiore ai 16-18°C (freddo), perchè migliora la circolazione, mantenendo giovani cellule e tessuti.

Limitare i carboidrati raffinati perchè in eccesso, provocano infiammazioni dei tessuti e facilitano l’accumulo di grasso. Bisogna evitare anche troppo caffè, di pomeriggio e sera, la caffeina può disturbare il sonno e intensificare la stanchezza. Normalmente quando si percepisce la debolezza fisica, si tende a mangiare cibi ricchi di zuccheri e grassi (alzano la glicemia, il livello di glucosio nel sangue), sollecitano l’insulina e, dopo poco tempo, l’appetito ritorna.

Sostenere le funzioni metaboliche per aiutare l’organismo con degli integratori rivitalizzanti, estratti da piante attogene per lo stress fisiologico e sali minerali in grado di stimolare il metabolismo, di aumentare la produzione di energia e di rendere l’organismo più protetto nei confronti del freddo e degli agenti patogeni.