Caviar Citrus

Il caviar citrus, famoso anche come finger lime, è un agrume molto insolito quanto prelibato, originario dell’Australia, ma recentemente disponibile anche in Italia. Si tratta di un frutto ancestrale, esistente fin dai tempi antichi, precedenti all’uomo.

I chef stellati lo ricercano perchè, in cucina, viene utilizzato in sostituzione del solito limone, per valorizzare ricette a base di pesce, con il quale crea una perfetta unione. Le proprietà del caviar citrus sono varie ed efficaci per l’organismo. Ha qualità antisettiche, favorisce la digestione, è rinfrescante e diuretico. Apporta buone quantità di vitamina C, B6, acido folico e potassio.

Insalata Semplice con il caviar citrus

Ingredienti:

1 manciata di rucola

1/2 cucchiaino di zucchero

3 cucchiai di olio di oliva

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di caviar citrus

1 cucchiaino di aceto di riso

Preparazione: in una piccola ciotola versare l’aceto di riso e sciogliere lo zucchero con il sale. Aggiungere l’olio, e con un frullino a immersione, emulsionare il tutto. Aprire il frutto di caviar citrus ed estrarre con delicatezza le perle. Prendere una ciotola di grandi dimensioni, versare dentro il caviar citrus, la rucola e coprire tutto col condimento preparato in precedenza. Mischiare con energia, e prima di servire, guarnire di nuovo con un pò di caviar citrus.