Enzimi Vegetali

Gli enzimi allo stato naturale si trovano nei cibi crudi di natura vegetale. La cottura e la lavorazione degli alimenti distrugge la maggior parte degli enzimi presenti e in conclusione, il nostro organismo deve continuamente produrne di nuovi. Nell’alimentazione quotidiana si consiglia il consumo di frutta e verdura cruda, ogni tanto anche vari semi di germogli che sono la più ricca sorgente naturale di enzimi. Gli enzimi vegetali e quelli digestivi hanno un’attività simile ma allo stesso tempo diversa perchè gli enzimi vegetali, cominciano la digestione degli alimenti nello stomaco e iniziano ad agire almeno un’ora prima che l’organismo inizi il suo lavoro di digestione. Quando si mangia, attraverso la masticazione, si rompe la membrana cellulare (sottile rivestimento) e gli enzimi presenti nel cibo si liberano iniziando a digerire quello che si è ingerito. Ci sono quattro classi di enzimi vegetali che sono nei cibi di natura vegetale:
1) Proteasi-sono enzimi che rompono i collegamenti delle proteine creando catene di aminoacidi (molecole organiche) più corte.
2) Amilasi-sono enzimi che diminuiscono i polisaccaridi in disaccaridi, il lattosio, il maltosio e il saccarosio.
3) Lipasi-sono enzimi che separano i collegamenti dei trigliceridi trasformandoli in acidi grassi singoli e in glicerolo (composto organico).
4) Cellulasi- sono enzimi colpevoli per la digestione di particolari carboidrati in particolare della cellulosa.