Gatto: l’esperto di autostima

Quando pensi di non fare abbastanza, la figura del sensuale e misterioso felino sempre imprendibile e sicuro di se, ti riporta alla fonte della tua indipendenza. 

I gatti hanno incredibili e misteriose capacità. In etologia (disciplina biologica che studia le abitudini e i costumi degli animali), la capacità di alcuni animali di fare ritorno a posti a loro famigliari percorrendo anche lunghe distanze, viene chiamata homing. Questa facoltà è particolarmente sviluppata nei gatti!

Ci insegna ad essere liberi e fedeli a noi stessi.

Leonardo da Vinci reputava i gatti dei veri e propri capolavori di Madre Natura e invitava a osservare il loro comportamento, per scoprire il loro lato sconosciuto, misterioso e magico. Se da una parte i gatti sono impassibili, teneri e affettuosi, dall’altra sono anche indipendenti e autonomi. Con la loro presenza, dolce e distaccata, allo stesso modo ti insegnano ad essere fedeli a te stesso e sempre pronto, a sfuggire al timore del giudizio altrui e alla costante ricerca di approvazione, e a defilarti da tutte quelle situazioni che ti fanno sentire a disagio.

Animale della magia e del mistero. 

Da migliaia di anni i gatti convivono con il mondo umano. Ma non si può dire che siano dei veri e propri animali domestici perché, a differenza dei cani, nel corso dei millenni hanno conservato la loro natura selvatica e avventurosa. Il gatto si trova a suo agio nell’oscurità come nella luce, si sa muovere al buio, è istintivo, intuitivo e astuto. Dolce e affettuoso, ma anche imprevedibile, selvatico, autonomo e distaccato. Nel gatto coabitano opposti e ambivalenze e la sua immagine, la sua energia, ti aiutano a farti ritrovare la fiducia in te stesso e l’indipendenza dal giudizio altrui. Il gatto non ha bisogno che qualcuno lo approvi, non si sente mai fuori posto. Anzi, si comporta come se lui fosse il padrone: è lui a scegliere la sua casa e i suoi compagni, a decidere a quale distanza gli altri debbono stare da lui e quali libertà possono prendersi verso di lui. Il gatto è a definire i confini tra sé e gli altri. Per questo la sua figura ti porta a rivendicare quello che hai dentro, a farlo davvero tuo, difendendolo dagli occhi degli altri.