Infuso e Decotto per curarti la Colite

È la conseguenza di infezioni parassitarie perché la colite percuote facilmente le persone ansiose e nervose. Come si presenta la colite? Si presenta in forma acuta con dolori intestinali molto intensi, molesti movimenti dell’intestino e alternanza di crisi di diarrea e stitichezza. 

Decotto di mirtillo

Ti servono soltanto 30 gr di bacche di mirtillo. In 1 litro di acqua, metti le bacche a bollire per 5 minuti. Lascia poi in infusione per 10 minuti e filtra. Bevi, da 3 a 4 tazze nel corso della giornata, tra un pasto e l’altro.

Infuso di rosmarino, menta e timo

Ti servono: 25 gr di aghi di rosmarino, 25 gr foglie di menta, 25 gr di foglie di timo. Dopo aver miscelato gli ingredienti, metti 1 cucchiaio di miscela in 1 tazza di acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra. Prendi 1 tazza, 2 volte al giorno, tra i pasti principali. Questo infuso ha un’azione calmante e disinfettante.

Infuso e clistere di camomilla

Ti servono soltanto 20 gr di capolini di camomilla. In 50 cl di acqua calda, metti in infusione i capolini di camomilla (droga), per 6-7 minuti. Passato il tempo, filtra, e lascia intiepidire. Consuma 1 tazza tiepida. Con la rimanenza fai un clistere tiepido.