La macrobiotica è un’alimentazione che ti aiuta a ritrovare il peso giusto

La si può definire una filosofia alimentare, ma la macrobiotica, è anche uno stile di vita perché ti insegna a mangiare bene senza ingrassare!

Se mangi bene, dai un carburante di qualità al tuo corpo, non corri nessun rischio di ingrassare. Questo è il principio base della macrobiotica che si ispira all’antica medicina orientale, nata per aiutare a ritrovare l’equilibrio e il giusto peso. Il regime macrobiotico tiene conto di un sistema etico che introduce cultura e filosofia orientale, che si confronta alla vita frenetica di tutti i giorni e al consumismo. L’importanza degli alimenti, la loro provenienza, la qualità e i loro abbinamenti, diventano fondamentali per formare un equilibrio tra corpo e mente. Così si evitano gonfiori e altri problemi che poi ricadono sul metabolismo e sul tuo peso forma.

Una dieta quasi vegetariana

La macrobiotica è un’alimentazione quasi principalmente vegetariana. I cereali integrali sono la base della dieta, mentre le proteine si ricavano dai legumi (lenticchie, ceci, piselli, fagioli) e dai prodotti derivati della soia. La frutta deve essere fresca e di stagione. Sono tollerati e usati con parsimonia il sale marino integrale, zenzero, aceto di mele, aglio, succo di limone e mela. Per i non vegetariani è consentito il consumo di qualche uova, di alcune porzioni di pesce e frutti di mare, ma sempre se viene bilanciato dal consumo di verdure in foglia.