Mela – Melograno

Zero sprechi!

  • Mela – “una mela al giorno toglie il medico di torno” se poi si utilizza in vari momenti della giornata è ancora meglio.

Infuso – in un tegame con dell’acqua bollita inserire le bucce di mela e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere questo infuso depurativo.

Detergente – fruttando gli acidi contenuti nelle bucce riempendoci delle pentole di acqua calda, mettendole a bollire per 30 minuti, le pentole torneranno a brillare.

Pot-pourri – serve soltanto una stecca di cannella, 1 cucchiaino di chiodi di garofano e le bucce di mela lasciate seccare precedentemente. Unire il tutto in un contenitore in vetro: il mix ottenuto emanerà un profumo rilassante.

  • Melograno – ecco quello che è possibile fare con un guscio così duro.

Colorante – riempire una pentola abbastanza capiente con dell’acqua calda e i residui del melograno. Lasciare coperto in immersione per tutta la notte e il giorno successivo, fare bollire l’acqua, immergendoci il tessuto da colorare per 1 ora. Lasciare freddare fino al giorno dopo, poi procedere al risciacquo con acqua fredda e asciugare.

Cestino – il melograno diviso a metà e svuotato può diventare anche un bellissimo cestino da dessert mettendo al suo interno frutta, panna o gelato.

Maschera beauty – antiossidante per eccellenza, se ne trae beneficio anche dalla buccia essiccata e poi ridotta in polvere. Unire la polvere allo yogurt naturale e tenere in posa sul viso per 30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.