Patate – Limone – Carota – Uovo

Zero sprechi!

  • Limone – anche lui arriva in sostegno dello zero sprechi!

Sgrassatore – cospargere il piano cottura e il fornello con del bicarbonato, poi strofinare con la scorza di limone per far tornare brillante la cucina.

Caffettiera – per non alterare il sapore del caffè usando saponi aggressivi, mettere in acqua per 2 ore la caffettiera con ghiaccio, sale grosso e scorze di limone. Procedere al risciacquo.

Zuccheriera – lo zucchero di canna in barattolo rischia spesso di agglomerarsi a causa dell’umidità. Posizionare sul fondo del barattolo la scorza di limone per evitare ciò.

  • Patate – buonissime e super utilizzate in cucina….non buttiamo gli avanzi.

Chips – le bucce, lavate bene, possono essere fritte per diventare delle chips da aperitivo. Gustosissime!

Occhi – avete presente le odiose borse sotto gli occhi? La patata cruda, con la presenza della vitamina C, riesce a diminuirle sensibilmente permettendoci di affrontare la giornata con disinvoltura.

Tisana – gli scarti del limone possono diventare un buon diuretico se vengono messi a bollire in acqua. Filtrare e bere la tisana ancora tiepida.

  • Carota – l’alta quantità di beta-carotene contenuto in questo ortaggio non va sprecato neanche in piccola percentuale, in quanto anche i suoi scarti sono benefici.

Chips – vanno preparate in padella con olio extravergine di oliva, o in forno condendole con pepe ed erbe aromatiche fino a donarli la croccantezza perfetta.

Semi – una volta tagliata la testa della carota, è possibile reimpiantarla nell’orto o in vaso e si otterranno così sementi per il raccolto della stagione successiva.

Vellutate – dare un valore aggiunto sia in termini di proprietà benefiche che come sapore e colore ai piatti, con le vellutate di carote.