Zero Sprechi!

Acquistare prodotti biologici è un vantaggio perchè innanzitutto non sono trattati chimicamente e diventa un peccato non usarli fino all’ultimo. La cucina è uno degli ambienti di casa più creativi dove è possibile poter giocare con colori, profumi e alimenti. Ecco alcuni consigli per gli alimenti utilizzati più spesso (o sprecati!)

  • Arancia – La sua scorza è una delle più invertibili all’utilizzo alternativo.

Profuma – Ambiente – poggiare le bucce sul termosifone acceso, in poco tempo si diffonderà un piacevolissimo aroma per tutta la casa o altri ambienti.

Essenza – lasciare essiccare la buccia per alcuni giorni e poi tritare finemente la stessa fino a ottenere una polvere da conservare in barattolo e utilizzare quando serve per guarnire i dolci.

Olio – lasciare le scorze a bagno nell’olio di oliva per 3 settimane, agitando una volta al giorno la bottiglia di vetro. Filtrare bene l’olio aromatizzato e poi, lo si può utilizzare per condire a piacere insalate e pesce.

  • Banana – Le proprietà di questo frutto (antifungine, antibiotiche ed enzimatiche) non si prestano soltanto a un uso beauty.

Maschera viso – spalmare e applicare sul viso la purea della banana che solitamente rimane sul fondo della buccia. Lasciare agire per 20 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. La pelle risulterà con un effetto levigante e protettivo!

Lucido – il composto grasso e nutriente dell’interno buccia, se passato sulle scarpe in pelle, le rende notevolmente più lucide.

Punture – poggiare la buccia di banana sulle punture di insetto per alcuni minuti. L’irritazione cutanea diventerà meno fastidiosa.