Rimedi naturali fitoterapici contro l’asma bronchiale

Oltre alle terapie farmacologiche, ci sono diversi rimedi naturali efficaci per prevenire e diminuire il periodo, l’entità e la frequenza delle crisi:

  • Ribes nero – è un eccellente rimedio naturale per tutte le forme di allergie e infiammazioni, compresa l’asma bronchiale. Il ribes nigrum MG 1 DH è un gemmoterapico molto usato in fitoterapia, poichè presenta un’azione cortison-like, senza gli effetti collaterali di un cortisone di sintesi, e agisce positivamente sul sistema immunitario.
  • Lantana – è particolarmente consigliata a chi soffre di asma bronchiale allergica, in quanto agisce sul sistema immunitario, alleviando la tosse, il senso di oppressione toracica e la difficoltà respiratoria. Il macerato glicerico di gemme fresche di Viburnum lantana manifesta un’azione di inibizione del broncospasmo. Per questa sua azione il Viburnum è un gemmoterapico molto indicato in tutti i casi di asma.
  • Verbasco – ha proprietà espettoranti, depurative, sedative e diuretiche. La sua grande azione espettorante risulta ottima in caso di tosse grassa. Fluidifica le secrezioni e riduce i fenomeni infiammatori a livello delle vie respiratorie superiori e inferiori. Si utilizza sotto forma di tisana, 1 o 2 tazze al giorno.
  • Fiori di Bach – l’asma bronchiale può essere scatenata da fattori psicologici, che inducono nel soggetto un senso di costrizione che si manifesta con uno spasmo respiratorio o con una pesantezza toracica che toglie il respiro. I fiori di Bach possono aiutare il soggetto a liberarsi da situazioni che vengono vissute come costrittive, opprimenti e soffocanti. Ogni soggetto affronta queste situazioni in maniera differente, per questo motivo le miscele di fiori di Bach variano in base allo stato emozionale e fisico di ogni individuo.
  • Oli essenziali di Pino e Eucalipto – sono ricchi di terpeni che penetrano rapidamente nell’organismo e vengono espulsi dall’apparato respiratorio dove, passando, agiscono fluidificando le secrezioni catarrali croniche e svolgendo anche una intensa attività antibatterica.