Aceto…..per la pulizia ed altro!

Abbiamo visto l’utilità dell’aceto per la cura personale; ora conosciamo meglio quanto può essere utile per la pulizia della casa e altro.

  • Giardinaggio – riesce a regolarizzare anche il pH della terra. In 5 litri di acqua, per innaffiare, diluire un bicchiere di aceto di mele, poi procedere alla normale irrigazione. Allontana anche gli insetti, non favorisce la ricrescita di erbacce e rende la crescita delle piante più facile.
  • Odori – dopo molto tempo passato ai fornelli, toccando gli alimenti più svariati, si potrà notare un miscuglio di odori sulle nostre mani. Dopo aver tagliato ad esempio della cipolla, carne o aglio, strofinare un pò di aceto sui palmi prima di lavarle.
  • Utensili e accessori – eliminare impronte dai rubinetti in cucina, cattivi odori dal tagliere e macchie su bicchieri e piano cottura semplicemente imbevendo un panno di lino con aceto e strofinandolo con vigore sulle parti da recuperare.
  • Cucina ed elettrodomestici – bisogna sempre prendere la sana abitudine di usare l’aceto una volta al mese per pulire i filtri della lavastoviglie. Basta aggiungerlo al lavaggio abituale…lui penserà al resto. Se avete forbici sporche che risultano appiccicose a causa del grasso , evitare di farle arrugginire utilizzando l’aceto. Torneranno lucide e funzionanti. Eliminare detersivi chimici per pulire il frigorifero, ma optare per l’olio di gomito strofinando un panno imbevuto di aceto, succo di limone e bicarbonato di sodio. Anche una tazza piena di aceto, lasciata nel frigorifero per una giornata aiuta a catturare i cattivi odori.
  • Abbigliamento – le famose palline antiestetiche sui capi di abbigliamento preferiti? Odore di fumo rimasto sul maglione? La camicia bianca non ritrova più il suo splendore? Gomma da masticare rimasta attaccata ai jeans? Bene, non c’è  nulla di tutto questo che possa resistere a un uso corretto dell’aceto bianco. Mettere i panni ammollo in una bacinella con un bicchiere di aceto per circa 2 ore, strofinare e lasciare agire. Strizzare e mettere in lavatrice, aggiungendone un altro bicchiere.
  • Animali – se avete in casa la cuccia del cane, la lettiera del gatto o la voliera dei coloratissimi pappagalli, vi sarà capitato spesso di avvertire odori poco piacevoli. Disinfettare tutte le parti con una pezzetta imbevuta di aceto, ma occhio a risciacquare a dovere per non rischiare di snaturalizzare troppo l’ambiente dei vostri animali domestici.
  • Bagno e sanitari – l’applicazione di aceto su manopole, vasca e WC ha la capacità di scomporre il calcare presente sulla superficie. Non va usato su materiali delicati che possono corrodersi e occhio a non strofinare con troppo vigore le superfici lucide per non rischiare di graffiarle. Per liberare lo scarico invece usare un mix di aceto di mele e bicarbonato. L’unione tra i due contribuirà a rimuovere l’ingorgo. Dopo, fare scorrere un pò di acqua in maniera da togliere i residui corrosivi.
  • Insetti -l’effetto non è dei più notevoli, ma funziona con le piccole punture di insetto come quelle di zanzara. Basta inumidire una garza o uno straccio di cotone con dell’aceto e picchiettare la puntura. La sensazione di sollievo è piacevole, ma mai quanto la messa in fuga degli insetti che poco tollerano questa sostanza.